Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


24 febbraio 2014

Apparecchio per i denti, la nuova moda del millennio


Nei primi mesi del mio blog avevo già scritto un post sull'apparecchio per i denti (questo è il link), ed ancora oggi lo trovo un aggeggino utile ed anche affascinante... a quanto pare non sono l'unico.
Ieri sera, poco prima di uscire di casa, casualmente lo zapping mi porta sul canale Globo, e stava passando un servizio sulla nuova moda del momento, che è appunto l'apparecchio per i denti.
Fino ad un anno fa sembrava che fosse soltanto una moda di alcuni paesi asiatici, e molti siti brasiliani si sentivano distanti da questa realtà (vedi articolo globo.com), ed invece...

La moda, per quanto un principiante come me in materia possa capirne, consiste nel mostrare un sorriso "customizzato", evidenziato da apparecchio e fili colorati che si intrecciano, formando colori sgargianti ed un sorriso... sgargiante.

Se fino a qualche anno fa nessuno voleva mettere quell'aggeggio ridicolo in bocca, ora gli adolescenti brasiliani (e di altri paesi) fanno di tutto per farsi prescrivere l'uso del medesimo dal dentista.
Ora voi direte: "ma i dentisti se sono seri lo prescrivono solo in caso di reale necessità!"... ed infatti è così, il problema è che è nato un mercato parallelo di fili di ferro e fili colorati, venduti da venditori facinorosi e non solo.
Succede infatti che nei mercatini locali, qui chiamati "camelô", i venditori, che per lo più commercializzano oggetti di bassissimo valore economico e qualitativo, hanno capito il business e stanno facendo i soldi alle spalle... o forse è meglio dire, alle gengive... degli ingenui compratori modaioli, che comprano ed installano da soli davanti allo specchio di casa, o addirittura pagano degli improvvisati esperti che per circa 60-100 R$ compiono il loro "onesto" lavoro.

Nel servizio di ieri, oltre ad informare gli ignoranti come me sull'attuale moda, sono stati anche spiegati tutti gli spiacevoli inconvenienti che possono causare queste inutili installazioni, come per esempio la perdita dei denti.

Un breve video del canale SBT...


19 febbraio 2014

Beccatevi sta polenta!

Inizia il canto e tutti si girano verso di me con aria soddisfatta aspettando che anche io mi metta a cantarla... mi sento gli occhi puntati addosso e penso "ma che cazz... !?"
Una canzone "tipica italiana"... che conoscere non fa male, anzi è pure divertente!