Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


22 agosto 2011

Shopping dipendenze

Inizio col salutare tutti coloro che sfortunatamente hanno finito le ferie, ben tornati... come alcuni di voi hanno notato anche io mi sono preso le mie, ma non sono state vere e proprie ferie, lontano dal lavoro... mi sono solo allontanato da internet, avevo bisogno di disintossicarmi un pò.
La fine dello scorso (e polemico) post era incentrato sul fatto di quanto i brasiliani siano potenzialmente ottimi clienti, ed é vero che se riesci a conquistare la loro fiducia non ti mollano così facilmente, e questa é una bella soddisfazione per chi vende... che dal canto loro però... fan venire due maroni così... ma vi sembra che io per comprare una cosa mi debba registrare? Purtroppo, non tutti, ma molti, hanno sta palla di tenere a registro i clienti, così ogni tanto ti chiamano e ti chiedono come stai e perché non ti fai più vivo in negozio, anche solo per fare due chiacchiere... e vabbé dai, ognuno si gioca le sue carte come può.
Chi non é mai venuto da queste parti noterà una predominanza di due tipi di commercio... quello delle scarpe e quello dei medicinali... é incredibile quante farmacie e negozi di scarpe ci siano... pensate alla via principale della vostra città o paese, quella più commerciale, come può essere via Emilia Centro a Modena, per esempio... immaginate di sostituire tutti quei negozi di abbigliamento con farmacie e negozi di scarpe... il risultato é un paradiso per ipocondriaci e scarpe-dipendenti.
Di tutto questo, però, la cosa che mi lascia ancora colpito sono gli sportelli dedicati ai finanziamenti... di fianco alle casse nei negozi di scarpe, vestiti, articoli per l' infanzia, accessori femminili... per tutti i prodotti si può scegliere di aprire un finanziamento e pagare un oggetto a rate... mi é capitato diverse volte di essere trattato come un "signore" solo per il fatto di voler pagare in contanti, qui non é tanto normale... tant' é vero che in quasi tutti i negozi il pagamento "a vista" (in soldoni) viene premiato automaticamente con un 5-10% di sconto... per cui se capitate da queste parti e volete comprare, che ne sò, una t-shirt in un negozio chiedete qual' é il suo prezzo con pagamento a vista, risparmierete qualcosa e con quei soldi vi fate una bella caipirinha in riva al mare.

Nessun commento:

Posta un commento