Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


19 ottobre 2011

Santa Catarina, Brasil

Questo video é per coloro che mi scrivono regolarmente per chiedermi di più, della parte del Brasile dove vivo, la regione sud.
Santa Catarina é uno stato molto caratteristico del Brasile, seppur poco conosciuto da noi italiani, é una fetta di Sud America culla di antiche tradizioni europee e nuove prospettive, che col passare del tempo stanno cominciando ad emergere fino a diventare (sono sicuro, fra non molto tempo) sempre più evidenti agli occhi del mondo.
Sono ancora pochi gli italiani che vengono da queste parti, più attirati spesso dalle regioni del nord-est, anche per la loro posizione più favorevole, in termini di rotte aeree.
Sono sicuro che molti di voi rimarranno stupidi da questo volto del Brasile.

Ogni regione ha le sue ricchezze, le sue attrazioni, e tutte insieme formano il ricco potenziale turistico Catarinense.


18 ottobre 2011

Con la sola imposizione delle mani...

L' approccio tipo tra due persone di differenti nazionalità é una cosa molto intrigante, ho sempre avuto molta curiosità per quello che non conosco, e ancora oggi, molte cose mi saltano all' occhio come positive, negative o "dubbie".
Una cosa che ancora per me "dubbia" é come il Brasile sia terra fertilissima per nuove religioni e chiese, se ne trova una in ogni angolo della città, più o meno come le parrucchiere, non so il resto del Brasile ma BC é presa d' assalto da ogni tipo di religione... dalla più standard alla più fantasiosa.
So che mi sto addentrando in un discorso critico, purtroppo parlare di religione é come parlare di politica (o di calcio), cercherò di metterci meno me stesso possibile... proverò ad essere freddo ed imparziale.
Vediamo di analizzare un pò la situazione.
Esistono vari tipi di chiese, quelle cristiane, quelle evangeliche, dalle battiste fino a quelle (ma sono poi chiese!?) dove si ritrovano i credenti dello spiritismo, non mancano ovviamente testimoni e avvocati vari... insomma se siete un pò in crisi e sentite la necessità di farvi accogliere, qui c'é spazio per tutti.
I nomi sono fantastici, si va dalla Palla di neve (dove solitamente si trovano surfisti, alternativi e giovani di classe medio-alta), al Regno dei cieli (classe medio-bassa?), per passare al Regno degli dei (che non si capisce lo stile, ma solo i grandi fatturati annuali)... di sicuro deve esistere anche un qualche Turbo nuvola degli apostoli discotecari, o giù di lì... se ne volete sapere di più basta scrivere chiesa su Google.br e ne trovate a volontà.
Alcuni dati ritrovati su internet dicono che le chiese negli ultimi dieci anni sono più che raddoppiate così come i fedeli frequentatori... ok, mi trattengo dal dire cattiverie.
Chissà mai che in Italia non si vada nella stessa direzione.
La tua azienda butta male?
I fornitori non ti pagano?
Il mercato dell' edilizia non tira più?
Sai cos'é che tira!? Hey calma... niente zozzerie in questo blog...
Pensate con la vostra testa please!

08 ottobre 2011

Il fantastico mondo dei Vlog

La democrazia dei blog non ha limiti, e ci riserva sempre piacevoli sorprese.
Oggi ho avuto il piacere di scoprire questo fantastico vecchietto brasiliano, vispo e simpatico come la media dei nonnetti brasiliani.
Il video é "in portoghese" per cui non tutti saranno in grado di capire.
Il tema trattato é comune a noi italiani, ovvero il lamentarsi della vita, e, con questo video "vlog" (come lo chiama lui) Fernando, lancia il suo appello ai giovani affinché muovano il c#lo, e lascino le lamentele a chi veramente ha dei problemi.


04 ottobre 2011

Ti pettino la muffa!

Il trasloco internazionale non é stato così complicato come può sembrare, non é stato facile, ma come tutte le cose umanamente possibili basta informarsi e fare del proprio meglio affinché tutto riesca al meglio.
Per dare un' idea di quante cose io abbia portato (soprattutto vestiti e riviste), la scorsa domenica ho fatto riemergere dagli scatoloni altri vestiti, tra i quali una felpa sportiva, una di quelle che non dai via perché pensi "chissà, magari in un giorno fresco, se mi vien voglia di andare a correre prima di cena..." ecco sì, non dico impossibile, ma ci sono già troppi "se" legati al suo utilizzo il ché deve fare pensare all' inutilità dell' oggetto.
Questa mattina mi sveglio in ritardo per andare a scuola e devo correre, non posso arrivare tardi... cosa metto... ah sì la felpa dei giorni X, grande... così la uso e non mi sento in colpa per non averla mai data a qualcuno... bravo... la metto senza nemmeno guardarla e scendo dalle scale in tutta fretta.
Prendo la bici ed in 3 minuti sono al cancello della scuola e dopo aver pedalato come un forsennato mi vengono i calori.
Slaccio la zip della felpa e con enorme disgusto noto che l' interno bianco della felpa é tra il giallo e il marrone, sembra che l' abbia messa un merd#ne di prima categoria, una schifezza.
A tutto questo c'é una spiegazione... ecco che metto le mani avanti... a parte il fatto del trasloco, che implica un' esposizione all' umidità fuori dal normale (immaginatevi le vostre cose in un container in mezzo al mare per almeno un mese), l' umidità di Balneario Camboriù é diversa da quella della pianura padana, non a caso qua crescono le banane!
E purtroppo l' umidità é un grosso problema per vari motivi, a partire dalla muffa che procrea in qualsiasi angolo della casa, e, potenzialmente sopra ogni cosa, potreste svegliarvi e dover pettinare la vostra nuova muffa appena cresciuta sulla vostra fronte, bello eh!? L' altro giorno l' ho trovata sul cinturino dell' orologio che era nel cassetto, e ovviamente devo stare attento a tutti gli apparati elettronici, non é un caso infatti che quasi tutti gli uffici siano ben distanti dal lungo mare.
La routine settimanale prevede l' esposizione al sole di un pò tutte gli oggetti a rischio... vestiti, scarpe, macchine fotografiche, ecc... ma del resto c'é chi passa il tempo portando a spasso il cane, chi facendo il sudoku e perché no... chi pettina le muffe!