A pochi mesi dall'inizio della competizione per eccellenza della Fifa, i dubbi e le certezze sull'operato degli addetti ai lavori si mischiano, e vengono sempre più evidenziati nelle testate giornalistiche brasiliane ed internazionali.
Il Brasile è indubbiamente il paese del calcio, di gente che ci si dedica interamente che sogna di poter giocare come professionista e poter dare un futuro migliore alla sua famiglia, è fatto di appassionati tifosi di ogni età, che ogni volta che può veste la maglietta della squadra del cuore, indipendentemente che sia di serie A o di un umile paesino di campagna.
I soldi investiti per dare vita ad una manifestazione senza precedenti sono davvero molti, tanto è che alcuni degli stadi che vedremo nella prossima coppa del mondo saranno sì tra i più belli al mondo, e senza molti dubbi i più cari già costruiti.
In molti si chiedono se varrà la pena spendere così tanto, altri credono di avere già la risposta... questa è un'opinione che serve a poco ora.
In questi giorni sono finiti sotto i riflettori in particolare 4 stadi brasiliani, uno dei quali ospiterà anche la nazionale italiana: Manaus appunto, Brasilia, Cuiabá e Natal.
Il dubbio è lo stesso che è nato a suo tempo per la coppa del 2010 in Sud Africa, ovvero: cosa ce ne facciamo di uno stadio del genere una volta finita la coppa?
Il problema è, infatti, che a differenza degli stadi costruiti a San Paolo, Rio de Janeiro ecc. in queste quattro città non c'è di fatto una squadra "degna" di tale teatro... l'unico modo di vedere questi stadi funzionare sarà quello di inventarsi qualcosa da fargli fare... potrebbero ospitare, per esempio, delle partite di Football americano o rugby (e sarebbe anche un modo per diffondere tali sport).
Diamo i numeri: lo stadio di Brasilia è considerato, ad oggi, il più caro al mondo, con un investimento dichiarato di circa 435 milioni di euro, contro i 340 dell'Allianz Arena e i 325 dello stadio olimpico di Pechino (il famoso nido d'uccello).
Ci auguriamo che la tanto aspettata Copa do mundo venga ricordata come il più grande spettacolo di calcio mai disputato... almeno per i prossimi 4 anni.
Ciao sono quel ragazzo italiano con moglie di BC che viene qua tutti gli anni. Ricordi? Dovevamo incontrarci per un saluto e una chiacchierata a Marzo ma non riuscimmo....se hai voglia ora sto qui fino al 13 di jan. Contatto: nicnet@libero.it
RispondiEliminaCiao, Nicola
Ciao Nicola! Ti scrivo sulla tua mail!
RispondiElimina