La foto allegata mostra Davide, un amico italiano che è venuto per circa 3 settimane di ferie, e le balene (qui purtroppo se ne vede solo una)... come si può vedere non è poi così difficile imbattersi in queste meraviglie.
La prima volta è stata due anni fa... una situazione un pò più organizzata, nel senso che siamo partiti due giorni con principale obiettivo quello dell'avvistamento, per cui la mattina presto eravamo in mare, in escursione con una barchetta e spettacolo altamente suggestivo.
Questa volta l'atmosfera era quella dell'escursione dell'ultima ora, balene sì, ma anche tanti altri luoghi interessanti da vedere e da presentare al mio "ospite"... ma senza stress.
Così siamo arrivati "lunghi" per prendere la barca, ma liberi da paranoie (anche perché abbiamo risparmiato un centinaio di R$ a testa!) abbiamo optato per andare nella prima spiaggia che ci ispirava, e al grido "Abbalena ridacce Pinocchio!"... Lei, se n' è uscita con una pinna, a poche centinaia di metri da noi.
Dicono che ci voglia un pò di fortuna, anche perché, sebbene quest'anno ne siano state avvistate oltre 100 in poco più di un mese, le bestiole non stanno certo lì ad aspettare che la gente arrivi in spiaggia... e insomma, anche questa volta missione compiuta e balene avvistate.
Erano due, madre e piccolo, ad un centinaio di metri se non meno dalla riva, e assolutamente indisturbate hanno fatto avanti e indietro per i calmi fondali marini della cittadina di Garopaba (sud di Florianopolis).
La prima volta non si scorda mai, e la seconda non è da meno, e, visto l'importanza dell'animale e la leggerezza in contrasto con la sua imponente mole, sarà davvero difficile dimenticare momenti così.
Tutto ciò è avvenuto circa 10 giorni fa, ci ho messo un pò... non me ne vogliate.
Nessun commento:
Posta un commento