Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


17 settembre 2011

Senza titolo

Altre 2 settimane senza scrivere, non so cosa mi stia succedendo... le cose accadono ancora, come sempre, ma mi sento un pò più distante dal mezzo tecnologico, o meglio, non ho voglia di perderci troppo tempo. Chissà se tornerà?
Le giornate corrono, e mi rendo conto che siamo ormai in fondo anche a questo 2011 (ok, mancano 3 mesi) decisamente anomalo, confrontandolo col mio passato.
Sto passando un buon periodo, sereno, tranquillo... chiaro non privo di pensieri, ma nella norma... ma qualche giorno fa ho provato una strana sensazione, forse chiamata Saudade.
Ho conosciuto molta gente quest' anno, forse é stato l' anno più "prolifico" in quanto a pubbliche relazioni, e posso dire di aver fatto delle amicizie interessanti, delle più svariate origini e idee di vita, però ci manca qualcosa... sento comunque la mancanza di quel contatto con gli amici di una vita, o almeno, di quelli con cui hai condiviso tanti rospi ingoiati e momenti felici... così, dopo una conferenza su Skype della durata di 4 ore con alcuni amici della montagna, ho provato una specie di shock... ero un pò sconvolto. Durante la chiamata tutto bene, contento di sentirli, era tanto tempo che non parlavamo più, ma normale insomma... poi a notte inoltrata mi sveglio dal sonno e comincio a pensare a quanto realmente mi manchi quel feeling che si ha con le persone con cui sei cresciuto... quell' allusione che solo voi conoscete, quella battuta bruttissima che fa ridere tutti... insomma, un' amicizia costruita nel tempo, quella cosa così preziosa che ti fa sentire in famiglia. Eh, già, forse mi manca anche quella.
Ho proprio bisogno di tornare a surfare.

7 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Andrea e ho trovato il tuo blog cercando notizie di questa cittadina che sembra molto bella. Dalle tue parti sono venuto innumerevoli volte da ragazzino, quando facevo gare di sci, e per questo mi sento felice di aver trovato qualcuno che dagli appennini si è trasferito in Brasil. Io conosco altri posti in Brasile, ma quando potrò vorrei conoscere questi posti che sembrano molto più simili alla nostra cultura. Ciao Andrea

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, mi fa piacere che tu abbia la fortuna di conoscere casa mia, é l' unico posto che che veramente amo. Qui si sta bene, diciamo che é meglio di tanti altri posti che ho visto qui in Brasile (a livello di qualità di vita).
    Che dire, felice di conoscerti e per qualsiasi cosa son qui.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao in caso non sia per te una grande perdita di tempo, ti chiedo se puoi darmi qualche indicazione sui prezzi degli appartamenti. Sto facendo un sondaggio e lì al sud non ho ancora avuto nessuna indicazione diretta. Grazie se puoi. Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao, io ti posso dire riguardo a dove mi trovo, ovvero Balneario Camboriù.
    I prezzi cambiano ovviamente in base a X variabili, come sappiamo tutti, e parlando di numeri ti posso dire che un mini (kitinete) zona "centro" parte da circa 600 R$... per un appartamento un pò più grande si arriva tranquillamente a 1400 R$.
    Se hai delle richieste più specifiche scrivimi pure che vedrò di essere più esaustivo.
    A presto,

    RispondiElimina
  5. Ciao immagino che questi siano prezzi per affittare al mese. Ma io sarei curioso di sapere proprio i prezzi d'acquisto. Ti specifico un pò meglio, un'appartamento con 2 camere in zona buona(anche se credo che lì sia molto meno pericoloso che a Rio o al nord, a proposito esistono favelas lì?) con 2 opzioni, fronte mare e leggermente interno. Ti ringrazio se sprecherai tempo :-).
    A presto

    RispondiElimina
  6. In caso contrario non mi ringrazieresti? ;]
    Facciamo prima a far così... ti giro un buon link di affitti ed acquisti della regione... beccatelo: http://www.maximobiliaria.com.br/

    RispondiElimina
  7. Caro Gabriele, la saudade è una brutta bestia. Ti posso dire che ho passato anche io una fase un po´ così nei mesi scorsi, ma credo di averla superata. Dopo 2 anni in Brasile, sono tornato in Italia qualche mese fa, ma non sentivo più quei posti come miei come una volta. Adesso forse mi sento di più a casa qui...

    RispondiElimina