Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


08 marzo 2012

Italia = Mangiare

Con il caldo di queste ultime settimane una buona insalata di tonno a pranzo ci sta sempre bene.
Il tonno è un tantino caro, che il cibo sia caro non è una novità, ma ogni tanto, quando anche la pigrizia di mettersi ai fornelli vince, ci si butta su un piatto veloce ed estivo.
Sul tonno (come anche su altri tipi di cibo) sono particolarmente pugn#tta... insomma non mi piace mangiare gli scarti, per cui le scatolette col tonno tritato se le mangia qualcun altro, non mi fido, punto più in alto, senza cercare il "pinna arcobaleno", mi butto sul primo tonnetto magari confezionato in tranci... dici che è troppo!?
Va beh dai... mi accontento anche del solido, purché sia immerso in olio d' oliva, sì un buon extra vergine.
No!?
Va beh, mi accontento del fatto che sia olio d' oliva... niente olio d' oliva!? Magari uno di semi!?
Di soia!? Visto che ce n'é così tanta...
No, nemmeno quello...
Ok, abbasso il tiro.
I miei occhi si incrociano, le mie manine girano e rigirano questa impolverata scatoletta poco appetibile, cerco di leggere che cavolo sto per mangiare.
C'è scritto: "tonno solido in olio commestibile".
Ah grazie, volevo vedere se lo immergevi in olio di ricino li mortacci tua!!!
Cosa devo fare... lo compro!
E' interessante... dico il modo di valutare una singola parola... per me una cosa commestibile desta non pochi sospetti.
A noi italiani non basta che sia commestibile... il fatto che lo sia è così scontato che solo il fatto di dirlo fa incazz#re!

Una serata a cena con gli amici.
- Allora? Come ti sembra il mio pollo arrosto?
- Mmm... sì... sembra commestibile!
Tre infiniti secondi di silenzio e...
- Ma vaffanculo và!

Nessun commento:

Posta un commento