Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


13 novembre 2010

Sei mesi

Sono già passati 6 mesi, e non so dire se sono volati o no... é stato un periodo così pieno di novità!
Dopo questo breve periodo di tirocinio brasiliano posso dire di capire meglio tante cose che, all' inizio, credevo di comprendere, già... credevo.
Fortunatamente ci sono cose che ora vedo in un' ottica diversa, e questo mi permette di vivere la giornata in un modo più sano, penso che questo tempo abbia cambiato alcuni lati del mio carattere portandomi ad ammorbidire certe mie posizioni, che inizialmente erano forse un pò troppo rigide.
Anche sta settimana é volata, tanto tempo al lavoro e poco tempo libero... nel weekend mi rifarò!
E proprio venerdì sera é venuto a trovarci un amico italiano, un nostro ex collega di nome Davide, il quale, per lavoro, si trovava a poche ore da noi, e così, aprofittando del fine settimana, é stato nostro ospite fino ad oggi per poi ripartire verso Sao Paulo.
Devo dire che mi ha fatto davvero molto piacere questo incontro, per tanti motivi.
Oltre al fatto di rivedere un volto famigliare, é stato un modo perfetto per conoscersi meglio, e non solo come due persone che condividono una "condizione" di lontani ex colleghi, ma come amici, scoprendo inoltre, di essere molto più simili di quanto si potesse immaginare... sono rimasto molto contento di questi giorni trascorsi in sua compagnia.
Riflessioni a parte, anche questo weekend é stato davvero bello... prima sabato... dove a fare da sfondo sono state le spiagge di Praia do forte e Jureré a Florianopolis, e qualche birretta + una caipirinha alla fragola... ma quanta cachaça c'era!? Pesante!!!
Oggi é stata la volta della Praia do Estaleiro, una giornata fantastica, un clima perfetto e delle onde spettacolari... che divertita!
E domani? Domani niente lavoro... qua é festa... festa diiiii... domani é il giorno deiiiiii... boh, chissenefrega, domani non si lavora e possiamo goderci un altro giorno come vogliamo noi.
Buon inizio di settimana!

9 commenti:

  1. Ciao!
    La tua storia ricorda un po' la mia, ma al contrario. Ho lasciato la frenetica San Paolo per vivere a Brescia dopo che ho vinto una borsa di studio a Milano. Doveva essere un brevissimo soggiorno, ma ho conosciuto un ragazzo che mi ha fatto cambiare i piani. :D
    Come ti trovi in Brasile? La zona in cui abiti è bellissima. Pensi di tornare in Italia?
    Ti auguro tante belle cose nel tuo soggiorno in Brasile.


    P.S.: Il giorno festivo di cui hai riferito è per la Proclamazione della Repubblica del Brasile (15/11/1889) :D

    RispondiElimina
  2. Ce ne sono di "matti" che come noi che scappano... ma io penso di tornare nell' arco di un annetto o forse 2 o 3... beh non lo so, ma nella mia testa io non passeró la mia vita qua, per cui vedo tutto ció come una parentesi... poi se dovessi scoprire che questa é casa mia, vedremo... ma onestamente non credo proprio.
    Ci sono cose che mi mancano da matti e assurdamente anche certi caratteri degli italiani, pensa te... forse é il posto dove mi trovo ora che mi porta a tirare somme sbagliate, ma la superficialitá che mi circonda mi sfianca.
    Cavolo, la data era decisamente importante, che figura... questa era da sapere!

    RispondiElimina
  3. Caro montanaro,
    Goditi questo Paese meraviglioso ed il suo stupendo popolo perchè sulla terra non c'è di meglio. Quando tornerai in Italia, spero più tardi possibile, te ne accorgerai.
    abraços

    RispondiElimina
  4. Bom dia Marcofalco, tudo bem?
    Ti chiedo un piacere personale, non sparare a zero sul nostro paese.
    Del resto ci sto provando e ci sto riuscendo, non sempre é vero, ma quel poco mi basta... e soprattutto riesco ad essere felice di me stesso, perché sto riuscendo a farmi spazio in una piccola fetta del Brasile che non é poi così facile se non hai un bel portafogli capiente... non so se conosci la "zona".

    RispondiElimina
  5. Ciao,

    Ai primi mesi abbiamo voglia di tornare a casa nostra... poi cambiamo idea (o no). Lo vedrai dopo un anno di soggiorno fuori casa.

    Tu sei andato in un posto dove ci sono delle persone con un pensiero più o meno all'europea. Ma tutto è relativo e ti capisco un po' per quanto riguarda lo scontro di idee.

    Da che parte dell'Italia vieni? Dal tuo soprannome mi azzardo a dire che sei del Nord Italia (o sarà uno stereotipo da parte mia?).

    Un saluto brasiliano da Brescia

    RispondiElimina
  6. Sono del modenese, montagne non così alte ma tanto belle.
    Mah Juliana, non so davvero che dire, me lo son chiesto diverse volte ma la risposta sta nel tempo.
    Cerco di prenderla come viene.
    Ti piace Brescia?
    Pensa che non ci son mai stato... e dire che non é tanto distante.
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao montanaro (scusa, ma non so ancora il tuo nome)!
    Avevo capito che eri dell'Emilia Romagna dal post "Allenare lo stomaco". Hai dato le referenze della squisita cucina emiliano-romagnola =0)
    Sì, il meglio che fai è "dar tempo ao tempo", come si dice in Brasile.
    Io non abito a Brescia città ma in provincia (precisamente in Valle Camonica, la conosci?). Mi piace dove abito ma sento la mancanza di casa, della mia famiglia, della vita caotica e multiculturale di San Paolo... qui è troppo tranquillo ma almeno mi sento sicura.
    Brescia è una città carina e riesci a conoscere i punti turistici principali in una giornata. Anche Bergamo è da conoscere, soprattutto la Città Alta.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  8. Non sono mai stato in Val Camonica... che vergogna... me ne hanno parlato tanto bene... come anche della Bergamo "alta"... pensa che di Bergamo conosco solo la stazione delle corriere e Orio al Serio... povero me!
    Abraço

    RispondiElimina
  9. Anche'io non conosco niente del Brasile. Dall'altra parte, l'Italia la conosco quasi tutta...

    RispondiElimina