Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


25 dicembre 2010

Cronaca di un Natale italiano

Sì, il montanaro in Brasile é momentaneamente diventato un montanaro in montagna... sono tornato a casa per stare con famiglia ed amici... cosa si può chiedere di più!?
E cosi mi ritrovo qua, a casa.
Ho immaginato tante volte il mio rientro, i tanti abbracci da spartire generosamente e le tante cose da raccontare... sai com' é, un cambio di vita porta qualche novità... e invece, abbracci a parte, non é uscito nulla delle mie "avventure", non avevo molta voglia di parlare di me, ma piuttosto di sentire voci famigliari, quelle con le quali sono nato e cresciuto.
Mi rendo conto di quanto sia bello capire tutto, avere "piena" padronanza di una lingua, dei discorsi, sapere che se si parla di mister x sai già il perché e per come, in fondo é rilassante... non ti devi spremere il cervello... non so, forse é una ca*#ata, però ne avevo bisogno.
Oggi é Natale (e in ritardo vi faccio i miei più grandi auguri) e mi sto attenendo alla lista di cibi scritti in un passato post, cominciando ovviamente dalla pizza.
Tiriamo quindi una riga sulla pizza con lardo di colonnata, salsiccia e aceto balsamico, una sui tortellini ed una linea sul vino, una linea mooooolto lunga, e non pensate che sia finita lì.
Cibo a parte fa freddo, sono ancora un pò scioccato dallo sbalzo 33°-3° in un giorno e mezzo di viaggio, ma per il resto mi piace, fa parte di me, come il silenzio del mio paesello... a proposito, le temperature stanno scendendo e l'acqua sta cominciando a diventare neve.

4 commenti:

  1. Auguri Montanaro!

    Benvenuto a casa! Oggi sono andata a Colonnata e ho mangiato anch'io il lardo! Buono, buono, buono...Una specialità!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cris, grazie mille!
    Cavolo... mangiare direttamente il lardo a Colonnata non ha prezzo!

    RispondiElimina
  3. Va la, che si sta meglio in Emilia!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Montanaro

    Colonnata è belissima! Sono innamorata di questo paese!

    RispondiElimina