Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


31 dicembre 2010

Segno di vita

Quanto odio la tecnologia a disservizio dell' uomo.
Non ho portato con me il mio piccolo mac e così scrocco connessioni per non lasciare alla "guazza" il mio blog.
E' dal 26 che cerco di entrare on line per scrivere qualcosa ma non ne ho la possibilità
Ad ogni modo, la neve, come preannunciato, é arrivata la notte tra Natale e S. Stefano... 20 cm di magia a ricoprire gli alberi spogli e il grigiore classico degli inverni montanari.
Non c'é periodo più bello dell' anno che questo, nonostante io adori mare e caldo, fin da bambino ho sempre sognato il Natale ma soprattutto quei giorni che vanno dal 23 al 31 dicembre, carichi di... tortellini, cioccolata in tazza con panna e vin brulé.
E così, anche quest' anno sta andando così, ritmi rallentati dal freddo, in famiglia e con gli amici, diviso tra casa, pianura e sala.
Sto mantenendo le promesse culinarie, ingurgito come un pazzo qualsiasi cibo mi venga proposto, giusto ieri sera ci siam fatti fuori tagliatelle al tartufo, porcini fritti, gnocco e crescentine, tiramisù... non ho fondo, non riesco a trattenermi e, ancora peggio, non riesco a sentire lo stimolo della fame da almeno 10 giorni... ma il bello é che mi sento totalmente giustificato, zero sensi di colpa.
Mentre, qualche giorno fa, ingurgitavo una forchettata di arrosto fatto da mia nonna, mi é ritornato alla mente quel cretino che in Brasile mi diceva... "non hai mai mangiato un Bis in tutta la tua vitaaaaa!? Allora non hai mai vissuto!!!"... beh, a quel poveretto avrei voluto dire di andare affanc##o, non so perché non l' ho fatto ma adesso lo faccio... per chi non lo sapesse sto Bis é un ca##o di snack al finto cioccolato prodotto dalla Nestlé.
Già il cioccolato merita sicuramente un post, ma non ora, c'é una cena che mi aspetta.

5 commenti:

  1. Vero Gabriele, al Bis si può rinunciare senza manco un rimpianto. Ma noi siamo italiani, abbiamo altri gusti e altre tradizioni, li manteniamo anche quando viviamo in altri paesi, pur non disdegnando di provare tutto. Non ti dico cosa ho pensato anni fa quando un brasiliano schifava i tortellini. Che dire, w il churrasco, che ha il suo perchè. Tra l'altro, una cosa che non manca mai di stupirmi quando sono lì a Balneario Camboriu è la pressochè totale fungibilità dei menù: ogni ristorante ha lo stesso, medesimo "cardapio". Prova a fare l'avenida Atlantica e confrontare la proposta dei millemila ristoranti: tutti uguali. Peccato, la materia prima che hanno potrebbe anche consentire qualche guizzo di fantasia...
    Vabbè va, ti auguro comunque uno splendido, fantastico 2011 !!
    Un abbraccione,
    Marco

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco auguri anche a te e scusa per il ritardo della mia risposta... come avrai notato non riesco ad accedere ad internet con facilità.
    In effetti é vero, ma forse é una caratteristica di BC, in fondo é un posto così turistico che tutto diventa globale... prova ad andare sulla Avenida Atlantica adesso... é esplosa la moda dello yogurt e avranno aperto almeno 10 yogurterie in un mese... che fantasia eh?!
    Un abbraccio e ti ricordo il caffé di quando ci vedremo da queste parti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Montanaro!

    Che bello rivedere la famiglia e passare le feste di fine anno con tutte le coccole e i piacere della gola! Solo a leggere l'elenco che hai fatto delle pietanze italiane mi è venuta l'acquolina in bocca...
    Quel tipo del Bis sicuramente non sa un cavolo di cucina e tanto meno riesce ad apprezzare le prelibatezze italiane (e neanche quelle brasiliane).

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ma infatti Juliana! Dimmi te se con tutte le cose buone che si possono mangiare in Brasile mi deve venire a rompere le balle col Bis... ahahahah, ma d' altra parte i matti sono ovunque.
    Comunque per un pò sarò a posto per quanto riguarda i cibi italiani... ne ho immagazzinati 2,5 kg tutti nella cintura... e me li godo!
    Abraço!!!

    RispondiElimina
  5. Hahahaha! A me piace Bis ma non da morire se non lo mangio. Infatti non l'ho mangiato l'ultima volta che sono andata in Brasile.
    Bravo! Almeno sei felice. Sai che mi mancano alcuni cibi brasiliani? Soprattutto quelli che cucinava mia mamma...

    Um abraço e até mais!

    RispondiElimina