Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


27 maggio 2011

Sì, viaggiare

Per il fine settimana in arrivo c'é in programma una gita fuori porta, é il nostro primo anniversario, e si potrebbe sparare alto... che ne sò, un giretto a Brasilia o Recife, ma visti prezzi e l' attuale momento finanziario, si punta ad una meta più accessibile... ma quale?
Se c' é una cosa che mi manda in "affanno" da quando vivo in Santa Catarina (ma ovviamente é un problema che riguarda almeno il 70% del pianeta) é che a 2-3-4-5 anche 6 ore di macchina, a parte i soliti 4 o 5 punti di interesse, non c' é niente... non un museo interessante, una c@zzo di mostra, un evento culturale che non siano gli "sbandieratori" di stic@zzi e fiumi di birra... niente, zero.
Io ci tengo sempre a far bella figura, forse é una cosa da italiano, cercare di portare la tua dolce metà in un bel posticino, esclusivo, dove ci si possa rilassare entrambi, senza snervarsi sempre per far filar lisce le cose... affinché tutto sembri perfetto... e con il "lusso" di poter staccare un pò la spina.
Regolarmente, quando ho voglia di mettere il naso fuori da BC, la domanda é sempre la stessa "E adesso? Dove possiamo andare?".
Curitiba fatta, Florianopolis fatta, Laguna e Garopaba viste, Blumenau basta... e poi?
Va bene, detta così sembra che non esista nient altro... non é così drammatico, ma il fatto é che un italiano "medio" é abituato a molto di più, se non altro ad avere un pò più di scelta culturale, che non sia andare a rinchiudersi in un maledetto centro commerciale... o rimanere a casa.
Mi rimetto alla ricerca... e alla fine lo so, sarà un bel weekend... due cuori e 'na capanna.
Abraço!

2 commenti:

  1. Caro Gabriele, devo proprio darti ragione, è così come dici tu.
    Le distanze qui sono enormi e questo muda i nostri concetti di tempo e spazio ai quali siamo stati abituati. Ad esempio i paulistani trovano normale fare 300-400 km di strada (ovvero 5-8 ore all´andate e altrettante al ritorno) per andare al mare il fine settimana.
    Per viaggiare bene e conoscere il Brasile, bisogna prendere l´aereo. E qui la Ryan Air non c´è...

    Ti dó un consiglio però, anche se non ci sono mai stato mi ispira molto la cosa: c´è la zona settentrionale del Rio Grande do Sul, la zona della serra gaúcha. Potresti farti un giro nelle aziende vinicole, caseifici e pastifici nella zona di Caixias do sul, Nova Petrópolis. Ci sono anche due belle cittadine ho saputo: Canela e Gramado. Ho visto su google maps che da te sono circa 500km, ma se hai un po´di tempo penso che ne valga la pena.
    Abraços!

    RispondiElimina
  2. Gramado e Canela le ho già visitate, é un bel giro da fare, chissà, magari un giorno ci tornerò.
    Mentre per arrivare alle imprese vinicole ci avevo pensato, solo che mi ci vorrebbero circa 6-7 ore di auto... ma partendo sabato mattina e tornando domenica pomeriggio non me la sento, non sono ancora così brasileiro.
    Um abraço pra você!

    RispondiElimina