Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


08 luglio 2011

Freddo tropicale 1-0 Montanaro

Ore 7e20... apro gli occhi, appoggio il primo piede a terra, rimango seduto sul bordo del letto 2 secondi nell' attesa di trovare un buon motivo per non tornare sotto le coperte, litigo con il mio c#lo che non ne vuol sapere di alzarsi.
Metto l' accappatoio per affrontare i 12° casalinghi, vado in bagno e mi sveglio con l' acqua ghiacciata del rubinetto tipo brasiliano, ovvero che si f#tta il miscelatore caldo-freddo, meglio un' unica opzione eco-sostenibile... acqua fredda e sbrigati.
Questa é stata la settimana più fredda dell' anno, e spero di non dovermi ricredere, dove l' unico posto dove puoi stare naturalmente caldo é sotto le coperte.
I brasiliani dicono che non sono preparati per il freddo... penso che se lo ripetano da almeno X anni, e quando é ora di investire in "tecnologie" che potrebbero giovare in questo senso... niente... meglio spendere soldi in una birretta ghiacciata al bar.
Niente riscaldamento, né in casa né al lavoro né al ristorante... mi sento come in letargo, non ho voglia di uscire, per andare in un posto che non ti offre la base del comfort... a chi non piace mangiare al ristorante... in queste condizioni il cibo potrà essere anche fantastico, ma l' idea della masticazione per induzione da freddo non mi alletta.
Ieri in tv dicevano che eravamo a circa 6°C, e passavano una pubblicità di Sky dove dicevano che il freddo ha un suo calore, un suo fascino... sì... forse in quel mondo dove esiste il riscaldamento... e che puoi tollerare perché "tanto tra 5 minuti sarò in ufficio", al caldo... qua no... io vado al lavoro e rimango con la giacca... alla sera dopo cena mi godo un film ma con il copertone della nonna di 2 cm di spessore... e ancora sento un arietta bastarda che si infila giù per il "coppetto" e mi congela orecchie e naso.
Messaggio a tutti i viaggiatori: anche il clima del sud del Brasile é meraviglioso, ma di sti tempi é meglio venire preparati e con poche pretese... ma poi si sa, quando si viaggia lo spirito é un altro... si tende a trovare il positivo in un pò tutto... e non é forse per quello che quasi sempre torniamo con la solita frase "come sarebbe se mi trasferissi là per un pò di tempo..."?
Godetevi l' estate, va là!

2 commenti:

  1. non credevo potesse essere così freddo in Brasile

    RispondiElimina
  2. Sì, però hai capito che é da intendersi in un altro modo... ovvero, può essere anche non così freddo, che ne sò... 8-9 gradi, ma ovunque tu vada la temperatura é quella... diventa davvero insopportabile!

    RispondiElimina