Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


24 gennaio 2012

Ve lo devo

Diciamo pure che un mese in Italia mi ci voleva proprio, anche se non sentivo ancora tutta quest' esigenza di andare, la saudade c' era ma a livelli controllabili.
A differenza dell' anno scorso non abbiamo organizzato colazioni, pranzi e cene in giro per l' Emilia Romagna, l' esperienza dell' anno scorso infatti ci ha insegnato che è umanamente impossibile accontentare tutti coloro che chiedono di farsi una birra o una pizza con te... e d' altra parte credo che il detto "chi mi ama mi segua" sia in questo caso condivisibile... o almeno diciamo: "chi mi vuol bene mi venga a trovare".
Poi, a differenza con le vacanze dell' anno scorso, il godermi casa mia ha ridato vigore alla passione che mi lega al mio paese, e da lì... che difficoltà tornare in Brasile! Ho tenuto duro più di un anno e mezzo, cercando di non farmi prendere dalla mancanza di casa, ma quest' anno, nel venire via, ho sentito un dolore che prima non avevo ancora provato.
Per tutto questo devo dire grazie a tante persone, se sento la loro mancanza è perché queste mi fanno stare bene, e mi permettono di essere sempre me stesso, a partire dalla mia famiglia per arrivare ai miei amici più cari, passando per coloro che sto cominciando a conoscere solo ora, e a quelle persone che mi fermavano per strada col sorriso.
Vi sono veramente grato.
La vostra amicizia mi manca da questa parte dell' oceano, ti rendi conto che è una gran fortuna, puoi conoscere una marea di gente e non avere un legame con nessuno, lasciando tutto in superficie... poi magari non hai quasi nessuno intorno a te ma quei pochi non ti fanno mancare nulla... avrei voluto portarmi via qualcuno di voi e magari fare a cambio con qualche testa di min#@ia con cui condivido la città in cui vivo, ma per l' amore per il mio paese preferisco tenermeli qua, l' Italia ne ha già abbastanza di "poveretti".
Sentimentalismi a parte, ora son tornato, mi sto rimettendo in corsa ed il sorriso non mi manca, come sempre anche grazie a voi.

3 commenti:

  1. T'invidio sai?
    Io sono più di due anni che manco dall'Italia e dalla mia famiglia. All'inizio pensavo che MAI avrei avuto "saudade" dell'Italia e che avrei potuto restare in Brasile per una vita senza sentirne la mancanza. Invece questa "falta" delle mie origini si sente. Eccome se si sente!

    Purtroppo però dovrà passare ancora abbastanza tempo prima che possa tornare a visitare tutto quello che ho lasciato. Spero solo di non morire di saudade.

    Um abraço.

    RispondiElimina
  2. mannaggia ti ho mancato per un soffio, ero a Bologna! Ti avrei conosciuto volentieri :). Sono stata un pò assente da internet nell'ultimo periodo, ora mi rimetto in pari con i tuoi post, sono curiosa.
    Buon carnevale!

    RispondiElimina
  3. E ora dove sei? Come va su dalle tue parti?

    RispondiElimina