Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


13 febbraio 2012

Brazilian zen

"Chi mi conosce lo sa", diceva Gioele Dix imitando Alberto Tomba... chi mi sta vicino sa che le mie ambizioni della vita sono ben lontante dall' essere il successo e il denaro.
Così, in una di quelle sere in cui le condizioni meteo ti "invitano" al divano, sono rimasto colpito da un reportage di una famosa trasmissione brasiliana, Globo Reporter, che parlava di una piccola località nello stato di Goiania, Alto Paraiso, dove moltissime persone provenienti da tutto il mondo si ritrovano per rinfrancare corpo e anima.
Attraversata dal 14° parallelo, come l' incredibile Machu Picchu, e ricchissima di giacimenti di quarzo, sembra che in questa località degli altopiani del Brasile centrale si respiri un' atmosfera magica, di un' elevazione umana e cosmica differente.
State tranquilli, non mi sono dato alle droghe pesanti e nemmeno ad una nuova religione di tendenza, ho sempre creduto che il cosmo abbia un' influenza su di noi (esseri viventi in generale).
Ricchissima di incantevoli scorci naturalistici, Alto Paraiso sembra essere una Glanstonbury sudamericana, meta di coloro che ricercano nella natura equilibrio e pace interiore.
Nel reportage, si parlava anche della profezia dei maya relativa all' imminente fine del mondo, e di come, più probabilmente, sarà il passaggio ad una nuova era evolutiva... e di questi tempi noi italiani ci stiamo allenando.

2 commenti:

  1. Ciao, solo un consiglio se possibile. Sarei in procinto di venire in Brasile e vorrei sapere dove si può alloggiare che non sia un albergo. Se ci sono case che affittano per 15 giorni oppure anche un bread e breakfast o qualcosa del genere.
    grazie un saluto

    RispondiElimina
  2. Ciao Mike,
    Ci sono diverse pousadas, però non so il tipo di sistemazione che cerchi... se cerchi una soluzione semplice ce ne sono diverse.
    Ciao

    RispondiElimina