Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


04 aprile 2012

Alles Gute!

L' anno scolastico è ripartito alla grande e anche gli interessati alla nostra amata lingua italiana si stanno rifacendo sotto, non tanti eh, me ne aspettavo di più, ma non posso lamentarmi.
Da alcuni giorni mi sono messo alla caccia di alcuni testi per poter insegnare privatamente, non voglio limitarmi a preparare le lezioni, ma gira e rigira e non trovo un libro uno che sia diverso da "parla tutto in italiano in 15 minuti" o "l' italiano a gesti"... eh sé... va beh.
Da qualche settimana mi sono rimesso sotto con il tedesco, ho trovato un corso nella vicina Itajaí, e devo dire che la lingua, per quanto difficile (almeno per ora) mi piace proprio.
Ho una prof davvero toga, si chiama Monica... Frau Monica per gli alunni... ed ha girato in lungo e in largo il mondo oltre ad aver vissuto in Italia, Inghilterra ed altri paesi che ora non ricordo più.
In giro ci sono sempre delle persone interessanti, quando penso a quanto sono fortunate quelle persone col posto fisso e di quanto vorrei tornare ad avere il "c#lo caldo", arriva puntuale una persona con la sua storia fatta di repentini cambiamenti di vita, esperienze un pò qua e un pò là, e veramente tanto da raccontare... e soprattutto un bell' equilibrio emozionale, non so come dire, una di quelle persone che non hanno bisogno del costante consenso degli altri e che ridono e piangono a loro comandamento, non altrui... beh di fronte a queste persone mi ricredo e torno a ritenermi fortunato, ho l' opportunità di vivere la vita.
Frau Monica... davvero forte... proprio per il suo corso di tedesco domenica mi sono avventurato nel mio primo acquisto on line su un sito brasiliano, e con mia grande sorpresa devo dire che sono rimasto soddisfatto... avevano preventivato 8 giorni per la consegna di un libro e ce ne hanno messi 3... non mi era mai capitato un servizio espresso così espresso!
Nelle ultime settimane il tempo sta cambiando, si è fatto più fresco, le giornate si sono accorciate per finire verso le 18e30, proprio ora infatti il sole è scomparso dietro alle verdi montagnuzze che vedo dalla finestra... ancora un paio di mesi e saremo al freddo, esattamente come 10 mesi fa.

1 commento:

  1. Ciao Montanaro, rieccomi, dopo un anno, ecco tu li nella mia meravigliosa città ed io qui a Verona,vedo che ti piace un casino vivere a Santa Catarina, guarda ti dico una cosa, non tornare più in Italia, ormai, purtroppo questo paese è spacciato,stiamo tutti messi nella m,,, qui, io e mia moglie ad esempio abbiamo deciso di massimo nel'anno prossimo di tornare a vivere a Balneario Camboriu, abbiamo tutta la nostra famiglia che vive ancora li, e presto ci saremmo anche noi, tanto per ora ti saluto, e ti auguro buona fortuna nel mio meraviglioso Brasile, se magari vuoi scambiare qualche chiacchiere giorni di questi, mi aggiungi su facebook, che scambiamo delle esperienze vissute nei nostri paesi.
    http://www.facebook.com/maikon.jeferson

    RispondiElimina