Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


19 giugno 2012

Condivisioni in calo

Usando questo post come una nuova pagina di un diario mi vien da dire... poca voglia di scrivere.
Sto passando un' ennesima fase della mia vita, tanta voglia di vivere. come sempre, ma nessuna voglia di "comunicarlo" e soprattutto di condividerlo on-line.
Da un pò di settimane ho congelato il mio profilo personale di Facebook, mi sono reso conto del "male" che mi fa... da opportunità si è trasformato in perdita di tempo e falso contatto con le amicizie, o meglio, la mia visione si è trasformata, non FB.
Guardo quella foto di quel mio amico che non vedo da un pò... lo vedo bene, mi sembra felice... è in una bellissima piazza di Berlino con altri amici che conosco... wow!
Così invece di farmi raccontare dai miei amici quello che fanno, ci pensa già Facebook... scusa eh, ma che c#zzo! Possibile che devo perdere anche il piacere di parlare con le persone (con meno frequenza, ok) e non vivere più quel momento di sorpresa al sapere delle belle e brutte notizie!?
Preferisco parlarti una volta all' anno, con quell' emozione di chi non sa e vuol sapere... e non che ti vedo dopo tanto tempo e sai (o meglio, pensi di sapere) già tutto quello che ho passato in quest' anno lontano da casa, e viceversa.
Non so, secondo me sto regredendo, sento sempre meno la necessità di certi aggeggi diventati fin troppo parte del nostro quotidiano... e poi ci mettiamo che il tempo passa anche per me... insomma certi mezzi non mi bastano più.
E' più di un mese che ricarico il cellulare... se non fosse per lavoro forse prenderebbe un bel pò di polvere anche quello.
Quando ho "oscurato" FB alcune persone mi hanno chiesto se stavo bene, che non dovevo tagliare con i miei amici... dai ragazzi... mi sembra una reazione un pò esagerata... del resto come facevano anche solo 10 anni fa? Va tutto bene e non è perché voglio fare l' eremita che faccio così... è che certi mezzi non mi attraggono più, mi sento meglio senza.
Sono sempre io... ho fatto solo un downgrade, tutto qua.

4 commenti:

  1. La stessa cosa succede con me. Non trovo più i miei amici sulle chat, almeno lì potevamo parlarci e vederci. Non ricevo più le email con tutte le novità e neanche un messaggino di "ciao come stai?".
    Ora tutto è basato sulle immagini finte, aggiornamento di stato che non dicono niente e carichi di pseudo-filosofia intellettuale. Mi mancano quelle interazioni più personali che ci facevano sentire più vicini e presenti.

    RispondiElimina
  2. Visto la nostra "condizione di emigranti" viviamo più intensamente questa mancanza... mentre chi ha l' opportunità di utilizzare i social network e vedere comunque le persone, fa più fatica a riconoscere la distanza che si viene a creare sempre di più.
    Non credo che questi mezzi abbiano solo dei lati negativi, però la nostra natura ci porta ad accomodarci, e ad accontentarci di una chiacchierata virtuale piuttosto che una "ao vivo".
    Leggevo proprio ora un articolo appena pubblicato su Yahoo:

    http://it.notizie.yahoo.com/smartphone-fanno-male.html?nc

    Abraços!

    RispondiElimina
  3. Ciao, rieccomi dopo mesi dell'ultimo commento :)
    No, assolutamente non hanno solo dei lati negativi (altrimenti non potrei parlare con i miei con tanta facilità). Il problema sta in come i social network sono usati. Una specie di maschera, di stacco dalla realtà oppure la sua aberrazione.
    Un abbraccio e buone feste!

    RispondiElimina