Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


01 giugno 2010

Primeira aula de portugues!!!


Ovvero "prima lezione di portoghese"... mi é piaciuta un sacco, solo un'ora, non posso fare troppo se no mi stanco!
Stamattina avevo un pò di cose da sbrigare, tra palestra, assicurazione auto e lezione... ma adesso ho già fatto tutto... il pomeriggio mi spettano cose più pallose, parlo di documenti vari, devo andare in un paio di posti, speriamo di riuscire a farmi capire.
E' una bella giornata, però fa fresco, ci saranno al massimo 21° e stamattina ho avuto modo di conoscere un pò di persone nella scuola che frequento.
Insegnano 8 lingue... italiano, spagnolo, inglese, tedesco, cinese, giapponese, portoghese e francese... i francesi li metto per ultimi eheheheh... viva Zidane!Sé sé, come no!?
Così ho conosciuto oltre a qualche impiegato i prof di francese (si sente un tot l'accento), la mia prof di portoghese e il prof di italiano, Giorgio.
Giorgio é in Brasile da molti anni, é di Faenza, bellissimo quando mi ha conosciuto e gli ho detto che ero di Modena, perché il suo portoghese si é tramutato in un fantastico romagnolo con accento marcato, se lo sentissi parlare in Italia non mi renderei conto che vive qua da così tanto.
E così abbiamo parlato di un pò di tutto, stava facendo lezione ad una ragazza che vuole venire in Italia per lavorare nell'ambito della gastronomia, molto timida ma sembrava che capisse quello che noi ci stavamo dicendo... oppure fa un pò come me... ci sono momenti che non ascolto nulla, stacco il cervello e ogni parola assume un significato pari a 0... é il mio modo per riposare la testa credo, di solito lo faccio quando sono molto stanco...ma se uno non mi conosce pensa che io sia presente, assolutamente attento.
Così ho avuto modo di provare quello che avevo immaginato tanto, ovvero, vedi anche lì gli stranieri che si uniscono e si mettono a parlare di quanto sia bella la loro terra ecc ecc... sta mò a vedere che metto su un accento del sud!
Salutateme a soreta!

Nessun commento:

Posta un commento