Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


27 gennaio 2011

Sfondo d' autore

L' immagine che da ieri fa parte del mio sfondo ha un senso, e voglio spiegare cos' é, giusto per non dire che racconto sempre solo delle caz#@te.
La foto in questione é una immagine scattata dall' alto ad un "quadro", che più che quadro é una composizione... di rifiuti.
Qualche giorno fa sono stati comunicati i film nominati agli oscar 2011, ed in mezzo ai tanti nomi e alle tante "sezioni" parteciperà un documentario che tenta di render giustizia alla vita assurda dei catadores de lixo, i "raccogli-spazzatura" di Gramacho, quartiere di Duque de Caxias nello stato di Rio de Janeiro.
Gramacho é considerato il "bidone del rusco" più grande del Sudamerica, non so se questo rende l' idea ma pare che dentro a questa mega discarica lavorino circa 10.000 persone.
L' idea di "creare" arte attraverso gli oggetti ritrovati nell' immondizia appartiene all' artista brasiliano Vik Muniz, il quale é riuscito ad amplificare la voce di queste persone dimenticate dall' umanità, ed ora, dopo aver vinto premi in giro per i festival di tutto il mondo (compreso il Sundance Festival) potrebbe vincere il premio più famoso, l' oscar.
Il nome del film é Lixo extraordinário, il titolo inglese é Waste Land.
Non mi resta che augurare tanta boa sorte a queste iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento