Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


20 marzo 2011

Diario paulistano

Da ieri sera mi trovo a Sao Paulo, capitale economica del Brasile, e megalopoli con circa... tanti tanti abitanti... ospite della sorella di mia moglie, Carla, in un quartiere chiamato Santa Cecilia.
Premessa: una cosa che mi piace tanto del Brasile e' la facilita' di conoscere persone nuove, il brasiliano medio non e' come l' italiano (medio), "protetto" da mille filtri, perennemente inca_zato nero e apparentemente privo di vista periferica... la gente ha voglia di comunicare, di conoscerti, tant' e' vero che non ho mai conosciuto tanta gente come in questi 10 mesi.
Il viaggio di ieri e' stato facile e confortevole, Azul si e' rivelata una buona compagnia con la quale viaggiare.
La lista di cose che voglio vedere a SP e' lunga, cosi oggi abbiamo cominciato dal museo dell' immagine e del suono... interessante, ma poche cose da vedere, mi aspettavo di piu'.
Poi e' stata la volta dell' Avenida Paulista, strada piu' conosciuta della citta'... sembra una delle parti piu' pulite e ordinate.
Sp, infatti, mi sembra una citta' trascurata, sporca e invasa da innumerevoli senzatetto riversati nei marciapiedi... le richieste di monetine non si contano.
Pero' oltre ad essere una citta' enorme e caotica, ha dei lati piacevoli, quali un mix culturale spaventoso e grande offerta culturale, pare che ce ne sia davvero per tutti i gusti.
Abbiamo trascorso il pomeriggio a casa di amici di Carla, eravamo in una decina di persone, e sono state ore di ottima compagnia... i ragazzi hanno un entusiasmo contagiante, e una gran voglia di cultura... molto impegnati nella ricerca artistica di "spessore", mi sembravano quei ragazzi che erano i miei genitori, quando negli anni 60-70 erano animati da uno spirito propositivo e ottimista, partecipi di un' economia proiettata verso il benessere.
Oggi mi sono sentito un bambino, viaggiare mi fa... viaggiare... oltre che col fisico ancor piu' con la mente... luci, colori, odori (non sempre buoni) mi vestono di entusiasmo e buono spirito.
Ringrazio tutti coloro che hanno fatto parte di questa stimolante giornata... come dicono qua "nota dez!" (voto 10).

7 commenti:

  1. ciao mitico,

    se posso darti una indicazione turistica di SP non perderti "CABO HORN"....dicono sia spettacolare....... ;-)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grandissimo Nik, voglio andarci dico davvero.
    Ho gia´contattato Massimiliano e se non trovo ´´impedimenti´´ conoscero´la fantomatica CH!

    RispondiElimina
  3. Andrea, mi sono segnato il tuo numero... domani sera direi che si potrebbe fare... che dici?
    Ate´ amanhã!

    RispondiElimina
  4. cavolo, nn posso stasera, ho un impegno alle 21h e non posso mancare, facciamo domani sera?
    Andrea

    RispondiElimina
  5. Cavolo, che invidia! Volevo essere al tuo posto :D Spero ti sia piaciuta San Paolo.

    Hai ragione, in Brasile è molto più facile fare conoscenze e amicizia. Durante 4 anni in Italia ho conosciuto pochissime persone.

    Um abraço!

    RispondiElimina
  6. Si decisamente più facile, però mi sembra che oltre ad un certo livello non si vada... é difficile varcare la soglia della superficialità.
    Abraço!

    RispondiElimina
  7. Sì, è vero. Per la vera amicizia bisogna scegliere le persone giuste, come si fa con un fidanzato/a o marito/moglie.

    RispondiElimina