Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


23 maggio 2011

Vade retro culinaria!

Io e la cucina stiamo vivendo una relazione complicata, i tempi di gloria nei quali nascevano buoni piatti sembrano essersi allontanati... ma quando torneranno?
Nel giro di 3 giorni ho fatto due esperimenti, uno é venuto molto bene, ma con conseguenze pessime e l' ultimo, fatto ieri, una tranquilla domenica d' autunno, é stato semplicemente un disastro.
Tutto ebbe inizio mercoledì, metto i fagioli neri in ammollo, li lascio "bere" un giorno intero e la sera successiva comincio a far cuocere tutto il necessario per una buona feijoada... la devo lasciar bollire per delle ore, così me la prendo con calma, ogni tanto torno in cucina solo per aggiungere un pò di acqua.
Alle 23e30, decido che é arrivata l' ora di andare a dormire, vado in cucina, e spengo il fuoco.
Un pò assonnato noto che c' era un' aria un pò carica di umidità... del resto son due giorni che piove ininterrottamente, penso io, ma alzando gli occhi vedo che il soffitto colava di d' acqua... vapore d' acqua o di feijoada?
Quest' ultima é la più probabile... mannaggia... apro le finestre, attacco il ventilatore... ma già l' aria era umida di suo, e con il vapore da me generato sembrava di stare a Modena a Ferragosto... spaventoso!
Ieri, non contento del precedente insuccesso, apro il libro delle ricette e scelgo... faccio proprio una bella torta al limone, sì sì!
Ci metto tutto il mio cuore, amalgamo per bene gli ingredienti affinché non si crei nessun grumo... inforno a temperatura media e all' improvviso mi ritrovo in ceramica a Sassuolo... avevo creato una piastrella, di un bel nero lucido... sembrava addirittura smaltata! Sono troppo bravo!
Siete tutti invitati a cena da me!

2 commenti:

  1. La torta conservala che se ti si sbecca una piastrella in casa, hai già pronta quella nuova... ;-)

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah, seguirò il tuo consiglio!

    RispondiElimina