Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


13 settembre 2010

Senti voci che altri non sentono?

E mi ritrovo ad affrontare esami già fatti... dopo quasi dodici anni di patente ci sono di nuovo sotto.

Le regole son queste... hai la tua bella patente estera? Goditela i primi 6 mesi (che poi non son nemmeno quelli), poi facciamo i conti... nel senso... chissà quanto avrai speso per fare la tua patente a casa tua... adesso 2 soldini li dai anche a noi... eh che cavolo... ti facciamo guidare le nostre belle (?!) strade!

Attenzione però, questo non é solo un "affare" brasiliano anche in italia funziona cosi... chiaro, non per tutti... per esempio i cittadini marocchini o tunisini (per esempio) ne sono dispensati... bisogna vedere in base alle nazionalità del richiedente.

La domanda super-retorica é... che senso ha dare il permesso di guida per i primi 6 mesi e poi fare gli esami di idoneità? Inutile ogni commento.

Ad ogni modo, stamattina mi presento in autoscuola, un pò di fretta, arrivo anche un pò all'ultimo momento... tanto é solo una visita e... "buongiorno sono venuto per la visita oculistica...", "sì vieni con me... abbiamo da fare tutte quelle prove" ... quelle prove?! penso io... ma che cavolo(?)... già, LE prove... di seguito l'elenco completo: prova dell' attenzione, test di intelligenza, esame scritto con psicologo, oculista, foto-tessera... e diamoci una mossa che siamo in ritardo!

L'omino mi porta in una stanza di circa 20 metri quadrati, c'erano già una quindicina di persone e una decina di posti vuoti... sembrava una normale classe di scuola dove, di fronte a noi, una psicologa faceva da prof e spiegava il compito in classe.

Sul banco tutto il necessario per per svolgere le prime 3 prove...

La prova dell'attenzione era basata nell' individuare e marcare 3 simboli ripetuti n° volte persi in una marea di altri simbolini simili.

Il test di intelligenza era un "giochino" che a me piaceva molto quando ero piccolo... si basava, sul capire le corrette sequenze di simboli in base alla loro rappresentazione grafica... 2 sequenze erano complete, la terza era da capire... guardate l'immagine allegata e capirete.

Il test psicologico era il più "bello"... era l'equivalente del test che fanno alla visita dei 2 giorni a militare... ti chiedono se ti senti emarginato, se assumi droghe, e se hai intenzione di farla finita... mancava solo che chiedessero se mi piacevano i fiori e se avessi intenzione di fare il fioraio.

La visita oculistica merita una menzione perché la macchina con cui mi hanno fatto il test, sarà stata la cosa più vecchia presente sul territorio di Santa Catarina.

La foto tessera va beh... che ve lo dico a fare... però la cosa interessante é che ti prendono le impronte di tutte le dita delle mani... all'ottavo dito stavo per fare una battutaccia, poi subito prima di aprir bocca ho guardato chi mi stava registrando e ci ho ripensato.

Morale della fola... sono passato, mi reputano una persona idonea, e ora, teoricamente, mi mancherebbe l'esame pratico... solo che l'omino dell' autoscuola dice che potrebbe essere stato il mio giorno "fortunato", e forse mi daranno la patente anche senza ulteriori esami... sottovoce mi fa capire che ci ha parlato lui... ahhhh beh allora... aummm aummma...

3 commenti:

  1. belli i tempi in cui potevi comprarla... :-)

    charlie

    RispondiElimina
  2. e alla fine dei conti quanto ti hanno spillato?
    di sicuri a São Paulo mi lasceranno in mutande...

    ciao Dani

    RispondiElimina
  3. Me la sono cavata con 200 R$... nemmeno troppo dai, se fossi stato in Italia avrei speso almeno un millino.
    Che fai... vieni da queste parti?

    RispondiElimina