Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


05 ottobre 2010

Risultati elettorali

Solibello mi chiede "Allora ci dica, chi vince le elezioni?", ed io "beh sicuramente Dilma!"... infatti... si va al secondo turno... che figura... ma cosa posso farci se gli exit poll davano la vittoria "secca" di Dilma con più del 50% dei voti? Mai un sondaggio fu tanto sballato.
Ad ogni modo non si scappa, tra meno di un mese si deciderà il nuovo presidente del Brasile, uno tra Dilma e Serra... vedremo.
Il sistema di voto é differente dal nostro, incredibilmente più efficace e rapido, é tutto elettronico, praticamente si digita la preferenza su di un aggeggio assomigliante ad un vecchio computer ed in poche ore si sanno gli esiti senza dover pagare della gente per contare dei pezzi di carta... "aggeggio" bruttino ma molto efficiente.
Le elezioni che riguardavano gli altri incarichi statali e federali sono fortunatamente finite, non se ne poteva più di auto e camion con musica elettorale a bomba, gente con le bandiere per strada e volantinaggio d' assalto... é finita, e adesso vorrei scendere io in strada a far festa.
Del resto che dire... che come ogni elezione che si rispetti c'é sempre la sorpresa che ti spiazza, ovvero... é stata eletta della gente che ti fa venire qualche dubbio.
Ricordate quel video di candidati assurdi?
Beh, quello più assurdo ha vinto... si fa chiamare Tiririca e la sua frase era questa...
"Sono Tiririca, quello della tv, sono candidato come Deputato Federale, cos'é che fa un Deputato Federale? In realtà non lo so. Ma votatemi e ve lo racconterò. Votate Tiririca, peggio di così non può andare (in portoghese farebbe rima ed era il suo slogan elettorale)."
Ma Tiririca non é l'unico "personaggio" vittorioso... chi non ricorda calciatori come Romario e Bebeto? Anche loro sono entrati nella schiera di chi governerà questo paese.

Nessun commento:

Posta un commento