Tra vent' anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain


08 settembre 2010

Popcorn, bibita e... cinema!

La mia prima volta al cinema avrò avuto 5 anni... davano "La storia infinita"... non vi dico la paura che ho provato con Gmorg, il lupo nero "braccio destro" del Nulla... un bel film fantasy per gli anni 80, quanto ho sognato di essere come Atreyu!

Tutta sta premessa per dire cosa... che questo weekend sono andato al cinema, la mia prima volta fuori dall'Italia... il film era l'ultimo di Di Caprio... "Inception"... credo che in Italia ancora non sia uscito.

La storia é un pò cervellotica, parla di un professionista manipolatore di sogni, che viene ingaggiato da un miliardario per sconfiggere un suo concorrente in affari... se vi piacciono i film ricchi di effetti speciali e un pò contorti andatelo a vedere, a me non ha fatto impazzire.

Ora, il bello del "cinema brasiliano" é che quando i film escono nelle sale, per le prime "ics" settimane, non sono doppiati in portoghese, rimangono in lingua originale con l'aggiunta dei sottotitoli... voi direte "beh, dai, se ci sono i sottotitoli...", "beh dai" una seg@! La situazione era la seguente: gli occhi leggevano i sottotitoli e scattavano in ogni angolo di schermo per non perdere le immagini, le orecchie ascoltavano i dialoghi e i suoni, cercando di non ascoltare i miei occhi che leggevano... e il mio cervello che cominciava ad annodarsi come un gomitolo di lana.

A fine spettacolo ero riuscito a farmi prendere dal film, ma non so se ero più entusiasta per esserne uscito vivo o per essere riuscito a capire tutto (o almeno il 90% del film)... di sicuro il film non rimarrà nei miei annali come capolavoro.

3 commenti:

  1. fratello... io non vorrei dirtelo... ma Atreyu era una nasa... ma l'hai visto?

    charlie

    RispondiElimina
  2. Secondo me ti conviene tornare a vedere il film, così te lo godi!!!Per quanto riguarda gli States, se non si andava a vedere i grandi parchi naturali,mi sarei risparmiato il viaggio. Comunque ne è valsa la pena.

    RispondiElimina
  3. A 5 anni non sapevo cos'era... però il personaggio beccava!

    RispondiElimina